Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 2° puntata

Ed eccomi arrivato a Bruxelles, diventata una città silentemente presidiata dall'esercito, e ogni tanto il silenzio interrotto da un lontano brusio, alcuni elicotteri di sorveglianza.
Mi incammino verso la piazzetta innanzi al Parlamento Europeo, dove ho appuntamento con Giovanni La Via, nostro eurodeputato, agronomo, amico da sempre.

La città appare quasi deserta, ma sono tutti impegnati a vedere la partita.
Infatti innanzi alcuni bar ho trovato molti ragazzi intenti a bere birra, festeggiare e discutere scherzosamente della partita, con tanto di schermo TV in evidenza.

E mentre camminavo per raggiungere il luogo di appuntamento con Giovanni, ecco che mi accorgo dei lampioni perfetti, e non posso dire altrimenti a Trecastagni, tutti illuminati, nessuno "fuori razza", nessuno "decapitato", insomma "lampioni europei" ...
Ma voglio far notare pure la pista ciclabile realizzata all'interno del marciapiede, dove le bici sfrecciano senza problemi, e dove i pedoni non osano "metter piede".

Chissà perchè da noi vanno fatte piste ciclabili dei "puffi", piste ciclabili non utilizzabili, o, peggio, non vanno fatte e basta!
Evidentemente, come scrivo spesso, non siamo in Europa!

Eccomi arrivato nella piazzetta innanzi al Parlamento Europeo, dove molte persone stazionavano nei ristoranti guardando le partite.
Il ronzio di un elicottero segnava il tempo; passava ogni cinque minuti esatti.

Finalmente all'orario del nostro appuntamento arriva Giovanni, e andiamo a cena insieme.

Durante la cena abbiamo discusso di decine e decine di problematiche inerenti la nostra agricoltura: dalla siccità, alle risorse finanziarie delle aziende agricole, dalla pessima annata agrumicola appena passata, ma anche della situazione dei "prezzi pazzi" in tutto il settore agricolo e che si riscontra in tutta Europa, dalla situazione dei Consorzi di Bonifica al credito agrario, dal governo del territorio agli incendi, dalle nuove norme fitosanitarie alla importazione di materiale vegetale col quale spesso importiamo fitopatie incontrollabili.
Insomma innanzi ad un piatto di "carbonade" e patatine fritte, siamo stati oltre due ore a parlare di problemi della nostra agricoltura, pensando alla riunione dell'indomani mattina in Commissione Europea.
E alle 22.30 circa ho ripreso il mio cammino verso l'hotel ... salutando Giovanni.

A proposito: la "carbonade" altro non è che uno spezzatino cotto molto lentamente nella birra; buonissimo.

Qui sotto alcune foto riprese la sera del 22 giugno.

... domani continua ...


























Commenti

  1. Caro dottor Vigo.eppure e il caso di dirlo.abbiamo un deputato siciliano a Bruxelles e siamo più soli che mai.e che va a fare questo eurodeputato al parlamento.va a mangiarsi lo stipendio come tutti gli altri?EUROPADOVESEI?ABRUXELLES

    RispondiElimina
  2. Eppure e il caso di dirlo.abbiamo un eurodeputato a Bruxelles.siciliano e agronomo e siamo più soli che mai.e che va a farci a Bruxelles?a mangiarsi lo stipendio come tutti gli altri e farsi a stento o cavoli suoi.bella rappresentanza
    .EUROPADOVESEI?ABRUXELLES

    RispondiElimina
  3. Su Sian " Consultazione procedimenti" è bloccato. Risulta anche a Voi?

    RispondiElimina
  4. Ma che cavolo stanno facendo in Calabria,
    è arrivato il saldo ad un sacco di paesani e a me neanche l'acconto.
    Ma è incredibile!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione ,non si capisce il criterio. Boh

    RispondiElimina
  6. Ragazzi buone notizie arrivato salso pac ARCEA CALABRIA. UN GROSSO
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me sian bloccato

      Elimina
    2. anche a me esce 403 forbidden quando clicco su colsultazione procedimento. ci staranno lavorando boh

      Elimina
  7. Anche al sottoscritto esce 403 forbidden. Probabile aggiornamento secondo me. saluti a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...