Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 3° puntata

La mattina del 23 giugno scorso, quindi, è iniziata l'incontro programmato.
Con la solita puntualità eravamo già tutti seduti alle 09.20, e l'inizio della riunione era fissato alle 09.30.

In pochi minuti abbiamo fatto il giro di saluti fra i vari membri dei vari paesi; unici italiani io (unico agronomo) e Salvo Laudani (per la parte commerciale), nove spagnoli, due portoghesi, un greco, un francese.


Si inizia puntuali, come sempre, e questo era l'ordine del giorno:

1. Salute delle piante
a) Le sostanze attive (guazatina)
b) La situazione per la modifica degli allegati della direttiva 2000/29 / CE per quanto riguarda gli agrumi

c) Misure di emergenza per l'importazione di agrumi (Citrus Black Spot)

2. Situazione di Mercato
a) Monitoraggio del mercato
b) La situazione del mercato UE
c) Questionari sulla produzione UE
d) La produzione e l'esportazione dell'emisfero nord e dell'emisfero sud 

Si inizia con la discussione sulla guazatina.

La Commissione ci ha informato che è stato rivisto il limite massimo per gli agrumi, che passa da 5 mg/kg a 0,05 mg/kg, pertanto i quantitativi di residui saranno di gran lunga ridotti.

L’EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha allertato la Commissione su un possibile rischio per i consumatori ed ha raccomandato la sostanziosa riduzione dell’utilizzo della guazatina.

Così la Commissione ci ha riferito che ci saranno delle misure transitorie per i prodotti già trasformati entro il 16/05/2016 (ad esempio succhi, marmellate, confetture).
La "questione guazatina" era stata oggetto di discussione già nelle altre riunioni precedenti e, finalmente, la riduzione dei residui, con la prospettiva di annullarne l'utilizzazione è diventata realtà.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...