Passa ai contenuti principali

La Legge 154/16 in pillole, 1° puntata

Ho già pubblicato in 4 post, nelle settimane scorse, tutti gli articoli della Legge 154/16 "Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività' dei settori agricolo e agroalimentare" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10/08/2016 e che entrerà in vigore il 25/08/2016.
Da oggi, però, pubblicherò, in copia/incolla, i vari articoli e/o commi della Legge che sono interesse particolare in agricoltura.
Art. 1 - comma 4°
4. Le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano possono individuare percorsi per la pastorizia  transumante nell'ambito  dei ripari, degli argini e delle loro dipendenze, nonche' delle  sponde, scarpe e banchine dei corsi d'acqua e  dei  pubblici canali  e  loro accessori, anche in deroga alle disposizioni di cui all'articolo  96, lettera i), del testo unico di cui al regio decreto 25 luglio  1904, n. 523, e all'articolo 134, lettera f), del  regolamento di  cui  al regio decreto 8 maggio 1904, n. 368. 
Art. 1 - comma 5°
5. Al fine di assicurare la piena integrazione con la disciplina in materia di indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari e  dei vini dettata  in  ambito  nazionale  in  esecuzione  dei  regolamenti europei in materia di DOP e IGP, per ciascuna indicazione geografica di  cui  all'allegato  III  del  regolamento  (CE)  n. 110/2008  del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2008, nonche'  per ciascuna  indicazione  geografica  di   cui all'articolo 26  del regolamento (UE) n.  251  del  2014  del Parlamento  europeo  e  del Consiglio,  del  26  febbraio  2014,   puo'   essere   costituito   e riconosciuto dal Ministero  delle politiche  agricole  alimentari  e forestali un  consorzio  di  tutela. Con  regolamento  adottato  con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23  agosto  1988,  n. 400, sono emanate disposizioni generali in materia di costituzione  e riconoscimento dei consorzi di tutela di cui al presente comma. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...