Passa ai contenuti principali

Programma agricolo in Guinea

Pubblico un bando di collaborazione in scadenza il 30 ottobre prossimo, della durata di un anno.

Destinazione e sede: Guinea Bissau, Settore di Bula.

Scadenza candidature: 30 Ottobre 2016.

Partenza: 1 Dicembre 2016, accompagnamento e formazione in loco.

Durata contratto: 1 anno, rinnovabile.


Progetto e contesto locale: il progetto Jardim das Mulheres – Empowerment della Donna in Guinea-Bissau ha auto inizio nel 2010. Con un gruppo di 15 donne site nel Villaggio di Higat, Settore di Bula. Su richiesta delle stesse donne, inizia nel 2010 un percorso didattico per la realizzazione di orti pilota comunitari e alcune attività produttive e associative in ambito orticolo e agro-zootecnico. Nasce così il progetto “Jardim das Mulheres”. Oggi il progetto si allarga coinvolgendo altri 5 gruppi di donne, per un tot 175 donne e circa 200 bambini.

Settori chiave: 1. l’alfabetizzazione delle donne, formazione tecnica in orticultura sostenibile, utilizzando sementi, saperi e risorse locali; 2. attività di orticultura e conserve alimentari, acquisto di sementi, di attrezzature agricole, realizzazione di piccole strutture edili, di pozzi, al fine di garantire la sicurezza alimentare e l’incremento del reddito dei nuclei familiari; 3. formazione delle donne sul modello di gestione associativa degli orti e dei raccolti.

Obiettivo Generale: Contribuire a ridurre l’insicurezza alimentare in Guinea Bissau. Obiettivi Specifici: Strutturare il lavoro femminile secondo un modello associativo da impiegare in campagne orticole; ed altre attività generatrici di reddito.

Risultati attesi R.1 – Rinforzate le capacità delle donne in settori chiave (alfabetizzazione; produzione agricola, gestione cooperativa della produzione); R.2 – Avviata la produzione orticola, frutticola e vivaistica locale delle donne; R.3 – Sviluppati sistemi di trasformazione dei prodotti orticoli; R.4 – Aumentato il consumo dei prodotti locali da parte delle famiglie e delle comunità locali.

Responsabilità e mansioni: Mansioni di progetto – Monitoraggio e coordinamento della attività di progetto, sia da un punto di vista tecnico che finanziario ed amministrativo, – Raggiungimento degli obiettivi e dei risultati di progetto, responsabilizzando e coordinando le attività del personale locale, – Individuare le strategie più efficienti ed efficaci per migliorare la qualità e quantità delle attività produttive orticole e affini, nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, – Redazione di relazioni settimanali e rendiconti finanziari mensili per la sede Italia, – Organizzare le attività di fund-raising in loco, Altre mansioni – Mantenere le relazioni istituzionali con gli attori chiave, ovvero la Diocesi di Bissau, la Caritas, le Istituzioni locali guineensi e la Delegazione UE in loco, – Analisi e redazione di nuove proposte progettuali in collaborazione col Desk COPE Italia. – Monitorare le famiglie beneficiarie del programma alimentare e sostegno a distanza.

Figura richiesta requisiti ed esperienza: – Agronomo o con esperienza di coordinamento, monitoraggio e valutazione di almeno 2 anni nei suddetti 3 settori chiave. – Comprovata conoscenza di tecniche di orticultura sostenibile, pratiche di orticultura, possibilmente con gruppi di donne, in contesti Sub-Sahariani, – Attitudine personale all’organizzazione autonoma del lavoro e alla soluzione di problemi e gestione degli imprevisti, – Capacità di analisi del contesto e di sintesi in apposite relazioni, – Laurea in Scienze Agrarie o affini, – E’ un plus, la conoscenza della lingua Portoghese sia scritta che parlata, la comprovata esperienza nella redazione di progetti o articoli in ambito di sviluppo agricolo.

Compenso totale: €1.000 mensili + benefit Benefit: Alloggio, Mezzo logistico, Notebook, Copertura Assicurativa, Biglietto Aereo A/R Formazione pre-partenza: presso la sede COPE Catania (no Skype).

Inviare la candidatura indicando “Vacancy Guinea Bissau programma agricolo” nell’oggetto della mail e allegando CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali e Lettera di Motivazione nominando i file come segue: “cognome_cv” e “cognome_lettera” a: progetti@cope.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...