Passa ai contenuti principali

PSR 2014/2020 - Novità

Mentre siamo tutti in attesa della pubblicazione dei bandi delle Misure ad investimento del PSR Sicilia 2014/2020, e mentre gli imprenditori agricoli rimangono "cristallizzati" alla data del febbraio 2012, data nella quale si chiuse l'ultima sottofase della Misura 121 PSR Sicilia 2007/2013, che consentiva la possibilità di effettuare i miglioramenti fondiari, ecco che qualcosa di innovativo c'è, ma in altre regioni di Italia.

Riporto questa "innovativa" decisione regionale non solo per rendere pubblico di cosa viene fatto in altre regioni d'Italia, ma che sia di suggerimento e sprone alla Amministrazione Regionale siciliana per fare altrettanto (visto anche che quotidianamente leggono questo blog).

E nella regione Puglia, che ricordo consente ai professionisti di trasmettere i progetti per PEC (come chiesi nel lontano 2012 innanzi ad una platea di migliaia di persone innanzi al Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos), in considerazioni delle problematiche procedurali, amministrative, del SIAN, e chi "più ne ha più ne metta", ecco che hanno deciso di adottare un provvedimento, il DAG n. 315 del 29/09/2016, che consente di effettuare una semplice comunicazione per PEC per comunicare all'Ufficio Regionale l'avvio dei lavori, in modo tale che questi ultimi possano essere rendicontati successivamente.

Quindi la regione Puglia che fa? Addiviene alle pressanti richieste del mondo agricolo che vuole iniziare gli investimenti e li autorizza, dopo l'avvenuta comunicazione di avvio lavori, ad effettuarli e a poterli rendicontare benchè effettuati ancor prima della presentazione dell'istanza.

E perchè non fare lo stesso da noi?

Ecco il documento per intero.



Commenti

  1. Perché hanno scelto un economista agrario competente, fra l'altro, in politica agraria che firma tali documenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...