Proseguendo l'esame delle Disposizioni Attuative della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, ecco che troviamo al punto n. 5, fra i Requisiti di accesso e condizioni di ammissibilità, il comma b) Piano aziendale degli investimenti (PAI).
Nelle Disposizioni Attuative si legge:
"Presentare il Piano aziendale degli investimenti attraverso l’utilizzo dello schema messo a disposizione dall’amministrazione e appositamente predisposto per quanto previsto dalla Sottomisura 4.1, al fine di dimostrare la sostenibilità economico-finanziaria degli interventi ed il miglioramento del rendimento globale dell’azienda."
Ebbene ad oggi non sappiamo quale sia lo "schema messo a disposizione dall'amministrazione e appositamente predisposto".
Ipotizzo:
a) è il PAI della precedente programmazione, ovvero quello elaborato sul software Microsoft Access?
Se il PAI è quello lì, allora andrebbe aggiornato negli importi delle produzioni, al fine di far collimare gli stessi con la tabella INEA del 201, altrimenti la tabella dice una cosa, il PAI un'altra.
b) è il Business Plan on-line, così come ho sentito da più parti, messo a disposizione dall'ISMEA?
Se è questo allora non solo valgono le considerazioni fatte al punto b), ma ci sono una serie di considerazioni ulteriori da fare:
1) il Business Plan on-line messo a disposizione dall'ISMEA viene dato in uso a pagamento. E quanto costa?
2) il Business Plan on-line messo a disposizione dall'ISMEA consente l'inserimento dei dati, e l'elaborazione esclusivamente via web, ovvero connessi in rete e tutti i dati vanno a far parte di un database residente sui server ISMEA.
E se durante gli inserimenti si verificassero rallentamenti tali da non potervi lavorare (SIAN docet), con la conseguenza di non potervi lavorare?
Questo Business Plan on-line messo a disposizione dall'ISMEA è da scartare assolutamente: i dati da noi inseriti fanno parte integrante del nostro lavoro commissionato dai clienti, e devono rimanere, nel rispetto delle norme della privacy, all'interno del nostro personal computer!
c) è il foglio elettronico in Excel che nel POR 2000/2006 venne realizzato da una Sezione Operativa (SOAT) e che funzionava benissimo, ma poi venne abbandonato per il PAI in Access?
d) è qualcos'altro, di cui oggi nulla sappiamo?
Allo stato attuale NON SAPPIAMO su quale applicativo dovremmo realizzare il Piano Aziendale degli Investimenti ...
... domani continua ...
Commenti
Posta un commento