Passa ai contenuti principali

Il software a noleggio

Un tempo il software aveva costi inaccettabili, parlo di decenni fa, poi aumentò a dismisura e grazie a ciò sono sorte una serie di software house che hanno realizzato programmi gratuiti, i freeware.
Per esempio: la suite della Microsoft è stata da tantissime case copiata ed in parte soppiantata, come OpenOffice o LibreOffice.
Anche per il programma di CAD il programma AutoCAD ha avuto decine di "copie", ed ancora oggi si trovano ottimi programmai del tutto gratuiti.
Da qualche tempo, però, colossi informativi come la Microsoft o la Autodesk hanno affiancato e/o eliminato l'acquisto del software con un noleggio mensile, parametrato a diverse forma di servizi ricevuti.
Questo sistema consente di non spendere cifre abnormi, ma di avere una spesa rateizzata mensilmente ed avere software sempre aggiornati; di fatto si tratta di un noleggio.

Nel frattempo, però, le stesse case che offrono software a noleggio hanno implementato i medesimi software su piattaforme web, in versione alleggerita, ma che consentono egregiamente di fare parte del lavoro "base" che fanno i programmi "gemelli" a noleggio.

Personalmente sono per la scelta dei programmi "free", ma ogni tanto utilizzo pure le rsione Web alleggerite dei due colossi informatici sopra menzionati.

Commenti

  1. Davvero un nell'articolo, interessante.

    Sembra l'abbia scritto un operatore del settore :-)

    Io ormai sono "drogato" di Open source e non posso fare a meno della mia bella Distro -

    Saluti
    Marco



    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...