Passa ai contenuti principali

Sul Piano Paesaggistico Simeto-Etna

Si è tenuto a Bronte il 12 dicembre un incontro sul Piano Paesaggistico Simeto - Etna, al quale hanno partecipato la Dott.ssa Maria Grazia Patanè (Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Catania), l'On. Antonino D’asero (Presidente Commissione Parlamentare  Statuto  e Componente Commissione Parlamentare  Attività Produttive  -  A.R.S. -), l'On. Giuseppe Castiglione (Sottosegretario di Stato Ministero delle Politiche agricole, alimentali e forestali),  l'arch. Giovanni Laudani, l'arch. arch. Benedetto Caruso (dirigente della sezione Paesaggistica della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali), l'avv. Carlo Vermiglio (Assessore Beni Culturali e dell’identità Siciliana), il dott. Michele Buffa (Dirigente Generale dell'Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità Siciliana) e poi anche i Presidenti di ordini e Collegi Professionali, me compreso per i Dottori Agronomi ed i Dottori Forestali di Catania, l'ing. Santi Cascone (ingegneri), l'arch. Giuseppe Scannella (architetti), il geom. Paolo Nicolosi (geometri) .

Durante l'incontro sono state evidenziate moltissime criticità sulla adozione del Piano sul territorio, evidenziando gli effetti negativi ed anche devastanti sulle limitazioni imposte nelle aree in cui vengono apposte le tutele.
Personalmente ho dichiarato che il nostro Ordine non è stato mai invitato ad una partecipazione alla condivisione e revisione del piano, nonostante la maggior parte del territorio è interessato da terreni agricoli o potenzialmente agricoli, e che comunque il piano di assetto del territorio, la gestione della regimazione delle acque sono di nostra competenza e che, quindi, vogliamo un incontro per verificare il Piano e proporre eventuali modifiche.

Ho molto apprezzato l'intervento della Soprintendente dott.ssa Patanè e dell'Assesosre avv. Vermiglio.

Commenti

  1. Perchè a Bronte e non a Nicolosi ad esempio????,

    RispondiElimina
  2. Lo hanno organizzato lì, ma si discuteva di tutta la provincia di catania.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...