Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: le FAQ espresse

A due giorni dalla chiusura del bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, l'Assessorato Agricoltura continua a far parlare di sè, e lo fa con una novità: le FAQ espresse, travestite da "AVVISI a mitraglia", ovvero avvisi "sparati a raffica" mentre tutti i tecnici siamo a presentare le domande, e mentre gli agricoltori sono sguinzagliati nei vari uffici a protocollare istanze di ogni genere.

Ma prima di riportare in "copia/incolla" i vari avvisi "sparati" sul sito internet del PSR Sicilia 2014/2020, mi chiedo se all'Assessorato facciano così ... per tenerci "in forma", o non si rendono conto che "si stanno facendo ridere addosso" ....

Ed ecco gli "avvisi", che sembrano dei "bollettini ai naviganti"....

BANDO SOTTOMISURA 4.1. - AVVISO - Specifica sulle procedure di presentazione cartacea della domanda di sostegno e del PSA. Con riferimento alla modifica del bando della sottomisura 4.1 del PSR Sicilia 2014-2020 del 4 aprile 2017, si conferma che la stessa modifica riguarda la rideterminazione della data entro la quale deve avvenire la presentazione della domanda di sostegno in forma cartacea, comprensiva di tutta la documentazione richiesta dal bando anch'essa in forma cartacea, il cui termine ultimo è fissato al 10 maggio 2017. Rimane pertanto invariato il termine di scadenza del 10 aprile 2017 relativo alla presentazione on line della domanda di sostegno e del suo rilascio, entro il quale i predetti documenti dovranno essere in possesso del richiedente anche per le domande presentate attraverso i Centri di Assistenza Agricola (C.A.A.). Fa eccezione il Piano di Sviluppo Aziendale (PSA) per il quale la sopra citata modifica ha riguardato sia la data entro la quale deve avvenire il caricamento e rilascio (consegna) a sistema, il cui termine ultimo è fissato al 30 aprile 2017, sia la data di presentazione dello stesso in forma cartacea, il cui termine ultimo è spostato al 10 maggio 2017. Pertanto, il Piano di sviluppo aziendale in forma cartacea potrà essere presentato sia congiuntamente che disgiuntamente alla prevista documentazione cartacea.

BANDO SOTTOMISURA 4.1. - AVVISO - Specifica sulla attribuzione del punteggio connesso al possesso della qualifica di IAP. E’ stata segnalata a questo Dipartimento regionale agricoltura da parte di alcune Organizzazioni professionali di categoria la difficoltà di acquisizione della certificazione attestante la qualifica di Imprenditore agricolo professionale (I.A.P.) da parte degli Enti Locali entro i termini richiesti per la presentazione della domanda di sostegno a valere sulla sottomisura 4.1 del PSR Sicilia 2014-2020. Al fine di evitare di creare disparità tra i soggetti potenzialmente beneficiari del sostegno della predetta sottomisura 4.1, per l’attribuzione in via provvisoria del punteggio dello specifico criterio di selezione connesso al possesso della qualifica di IAP, il richiedente dovrà al momento della presentazione della domanda di sostegno: autodichiarare il possesso della certificazione rilasciata dal Comune ed i relativi estremi, oppure autodichiarare il possesso dei requisiti obbligatori previsti dal D.Lgs. n. 99/2004 e s.m.i., indicando contestualmente gli estremi della richiesta di rilascio della certificazione al Comune competente, oppure autodichiarare di essere iscritto all’INPS come IAP o come Coltivatore Diretto indicando contestualmente gli estremi della richiesta di rilascio della certificazione al Comune competente. Ai fini della attribuzione in via definitiva del punteggio dello specifico criterio di selezione connesso al possesso della qualifica di IAP dovrà essere presentata, entro novanta giorni dalla data di approvazione della graduatoria provvisoria, l’autodichiarazione del possesso del certificato rilasciato dal Comune.

BANDO SOTTOMISURA 4.1. – AVVISO - Chiarimenti i merito alla condizione di socio di Organizzazione di Produttori (O.P.). Per potere beneficiare della premialità di cui al criterio di selezione “Iniziative finalizzate al completamento della filiera”, gli imprenditori agricoli non devono avere obblighi di conferimento con le OO.PP. alla data della presentazione della domanda di sostegno a valere sulla Sottomisura 4.1 del PSR 2014/2020. Tale condizione sarà verificata tramite incrocio delle basi associative in ambito SIAN. Si conferma che gli imprenditori agricoli aderenti alle OO.PP. possono effettuare investimenti relativi alla cernita, lavorazione e confezionamento delle produzioni previa autorizzazione dell’ O.P. di appartenenza e il prodotto così lavorato deve essere conferito all’ O.P. come da normativa vigente (vedi anche FAQ sottomisura 4.1 n. 177).

BANDO SOTTOMISURA 4.1. – AVVISO - Specifica sulle procedure di caricamento delle particelle sul SIAN nel caso di investimenti che insistono su terreni che saranno oggetto di acquisto. Ai fini della presentazione della domanda di sostegno on line relativa alla sottomisura 4.1 del PSR Sicilia 2014-2020, alcune iniziative prevedono l’acquisto di terreni e la successiva realizzazione di investimenti sugli stessi. In questi casi, poiché le particelle catastali interessate non sono ancora presenti nel fascicolo aziendale del richiedente, in quanto sono in corso di compravendita, non è possibile la localizzazione dell’investimento. Al fine di superare tale criticità, si dovrà procedere a localizzare a sistema (SIAN) i predetti investimenti sulle particelle catastali presenti nel fascicolo aziendale indicando uno dei recapiti aziendali dichiarati dal beneficiario nel proprio fascicolo. Nei casi predetti, il Piano di sviluppo aziendale (PSA) in fase di consegna on line dovrà comunque contenere la puntuale indicazione delle particelle oggetto di acquisto e di investimento. Si dovrà comunque procedere all’aggiornamento del fascicolo aziendale prima della concessione del finanziamento.

Commenti

  1. Dice bene Dott., sembrano dei "bollettini ai naviganti"...Solo che ormai, ad una manciata di ore dalla scadenza servono a poco. Ormai, a mio avviso, con questo "Bando" si è già da tempo naufragati in un mare di assurde incertezze e criticità.

    RispondiElimina
  2. Il danno al sistema agricolo è oramai incontrovertibile.
    L'ansia è palese ed evidente.
    Nascondersi dietro ad un fiammifero Non serve a niente.
    Io non dimentico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...