Passa ai contenuti principali

WebPSA: quando internet non c'è!

Ad agosto scorso venni consultato (telefonicamente) da un Dirigente dell'Assessorato Agricoltura, in merito al Business Plan da utilizzare per la Misura 4.1.
La scelta dell'Amministrazione a quei tempi era "caduta" sul Business Plan online realizzato dall'ISMEA, ed oggi, invece, abbiamo quell'aborto del WebPSA realizzato dal CREA, per il quale (fra l'altro) non abbiamo nemmeno l'autorizzazione all'utilizzo (basta leggere la licenza d'uso).
La mia risposta fu: "utilizzate la Rolls Royce, ovvero il PAI che avete già, costato "solo" 310.000,00 euro, o quel bel foglio di Excel, che aveva realizzato una SOAT".
Il Funzionario mi chiese il perchè, ed io risposi: "questi applicativi online non solo fanno perdere tantissimo tempo, come il Metafert che impiega da 3 a 7 minuti ad ogni "click", ma spesso si bloccano a causa di intenso traffico o se i server "vanno in tilt".
E mentre spiegavo anche che non è corretto inserire dati che vanno "fuori Regione", dati che vengono poi utilizzati da questi istituti a fini statistici "loro", mi sono ricordato che qualche anno fa in seguito a piogge persistenti le linee internet dei comuni di San Giovanni La Punta, Trecastagni, Pedara e Nicolosi sono rimaste "silenti" per oltre 15 giorni.
Così, spiegai al Funzionario, "se dovesse ricapitare ... come facciamo a lavorare", e conclusi la telefonata dicendo "il business plan deve essere un applicativo "residente" nei nostri computer, per evitare ogni e qualsiasi disagio".

Ebbene ... guarda un pò che succede: da ieri parte di Trecastagni, parte di Pedara, parte di Acicastello, parte di Acireale, parte di San Gregorio di Catania ... sono senza linea internet, e giusto da ieri pomeriggio mentre compilavo l'orrido e quanto mai inutile Web PSA ho ripensato a quella discussione dell'estate scorsa.
E da ieri pomeriggio il WebPSA rimane una chimera irraggiungibile ...

Ora chiedo al dott. Cimò, ma anche all'Assessore (che al CREA mi ha detto "io manco so cos'è questo PSA") ... come dobbiamo lavorare???? E che pensi, caro Gaetano, che per Pasqua ci sistemano la linea internet??? E allora che faccio ti chiedo la proroga della proroga? O ti mando il PSA in quel "formato editabile" sconquassato?

Complimenti vivissimi!!

#bandosettimino
#bandoperfetto

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...