Passa ai contenuti principali

Gli avocado in Sicilia

Qualche mese fa sul quotidiano LA SICILIA è apparso un articolo di Carmen Greco sulla coltivazione degli avocado in Sicilia dal titolo "Allarme biodiversità, così gli avocado sostituiranno le mele dell'Etna", reperibile a questo link:
Una lunga intervista al prof. dott. agr. Alberto Continella accompagnava l'articolo, che vi consiglio di leggere.

Nella zona Jonica della Sicilia da anni esistono coltivazioni di avocado, così come nella zona sud orientale, ma allorquando si intenda impiantare avocado è indispensabile verificare, assieme ai tecnici (quindi senza improvvisarsi):
- caratteristiche pedologiche del terreno in cui l'avocado va impiantato
- quantità di acqua irrigua disponibile

- qualità dell'acqua irrigua, con particolare attenzione alle eventuali gelate o forti ribassamenti di temperature
- climatologia della zona, con particolare attenzione ai venti dominanti
- ventosità della zona


Verificate tutte le condizioni sopra descritte, che sono quelle minime basilari da verificare, allora l'avocado è una di quelle colture che possono essere coltivate con successo e grande soddisfazione economica, ma ... attenzione ai furti ... anche questi frutti sono molto "appetiti".


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...