Passa ai contenuti principali

Sulla crisi venezuelana, 2°

Perchè mi interesso tanto della crisi venezuelana? Perchè in Venezuela ci ho lasciato un pezzetto del mio cuore!
Nel dicembre 1994 con mio fratello Vincenzo andammo in Venezuela a fare un lungo giro esplorativo, e ce la siamo girata "quasi tutta", ovviamente le città più important.
Atterrammo a Caracas, dove rimanemmo un giorno, per poi proseguire verso Chichiriviche, situata nel Parco Nazionale di Morrocoy.



Lì, al nostro arrivo in auto, abbiamo visto una immensa distesa rosa, che non capivamo cosa fosse.
Appena giunti ci siamo stupiti: una distesa di fenicotteri rosa, coloratissimi.
Ci spiegarono che la colorazione delle piume era dovuta alla grande quantità di gamberetti di cui si alimentavano i fenicotteri, gamberetti di cui era piena la laguna in cui i fenicotteri stazionavano.
Fu una visione bellissima.


Tutti gli spostamenti li abbiamo fatti in taxi, quelli più vicini, ed in aereo, quelli più lontani.

Ma i taxi costavano pochissimo e la contrattazione per pattuire il prezzo ti portava a fare tutto con pochi dollari; anche gli aerei costavano pochissimo.
I tassisti avevano automobili americane di sesta/settima/ottava mano, e che "fumavano" dagli scarichi in modo assurdo.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...