Passa ai contenuti principali

Albicocche in grande sofferenza

Nei giorni scorsi ho pubblicato dei post nei quali evidenziavo che in Spagna c'è in questo momento una grande offerta di albicocche, ed anche di altre drupacee in genere, per cui p rezzi sono crollati all'inverosimile.
E le albicocche sono fra questi frutti fra quelli più colpiti, ed anche pesantemente, da una sovrapproduzione che ha determinato il crollo dei prezzi.
E la situazione spagnola si riflette anche in Italia, dove, come in Spagna, sono stati realizzati migliaia di ettari di nuovi impianti, che stanno entrando in produzione.
Ed il crollo dei prezzi scaturisce anche da una mancata generale programmazione degli impianti realizzati.
Andrebbero fatte delle aree vocate per coltura, ma anche per varietà e per periodo di maturazione, in modo da evitare che si verifichi ciò che si sta verificando: troppi impianti, troppe varietà similari, tutti da raccogliere nel medesimo periodo ... ed alla fine il prezzo inevitabilmente crolla.
E nella fattispecie non parliamo di frutta secca, che si può stoccare, ma di frutta fresca, che ha un periodo di stoccaggio in cella frigorifera molto breve, ma che matura molto rapidamente all'innalzarsi delle temperature.
Suggerisco, infine, la lettura di una articolo apparso qualche giorno fa su Freshplaza, a firma di Cristiano Riciputi dal titolo "Albicocche: 2017 anno zero? Per qualcuno i nodi sono venuti al pettine".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...