Passa ai contenuti principali

L'olio d'oliva

Anni fa l'Italia era fra i maggiori produttori si olio di oliva, adesso non è più ai primi posti, superato da Spagna, Tunisia, Grecia e Siria.
Oltre un milione e centomila gli ettari di oliveti in Italia, con una produzione complessiva di circa due/tre milioni di quintali.
E' bene sapere che in Italia non produciamo tutto l'olio che ci serve per il consumo, quindi dobbiamo necessariamente importarne una buona parte, all'incirca il 30%.
Ma poi, dati alla mano, ne esportiamo all'incirca il 50% di quanto ne produciamo, quindi siamo fortemente deficitari.
Il vero problema dell'olivicoltura è non solo l'elevata alternanza di produzione, ma soprattutto i costi di raccolti, che incidono moltissimo.
L'unico modo di abbattere questi costi è la raccolta meccanica, con "macchine agevolatrici ad ombrello" per gli impianti più datati, o con raccoglitrici meccaniche su impianti intensivi o superintensivi.

Commenti

  1. Premetto che, mi rifiuto di accostare l'aggettivo "intensivo", o ancor peggio "superintensivo" alla parola qualità.
    A mio avviso l'analisi del post regge solo se si mette sotto la stessa voce "olio di oliva" sia quello extra vergine ambito in tutto il mondo che vince premi come il "sol d'oro", che quello "ex vergine" (qualche fedele lettore del blog ricorderà) venduto a 3 euro/litro nei supermercati. Personalmente li distinguo in due sostanze diverse. Non abbiamo un territorio vasto come altri stati. La corografia e il clima del nostro territorio ci deve spingere, a mio avviso, a produrre qualità e non quantità. Qualità venduta al giusto prezzo. L'acquisto di macchine per la facilitare la raccolta e abbattere parte dei costi verrà di conseguenza.

    RispondiElimina
  2. contrario agli uliveti suoerintensivi. Teniamoci i ns uliveti tradizionali e facciamo salire la qualità è il orezzo. la produzione è destinata a diminuire nei prossimi anni, costi elevati non ci permetteranno di stare al passo con gli altri paesi. quel poco che resterà c'è
    lo pagheranno. ciao grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...