Passa ai contenuti principali

Anniversario


Il 12 novembre di ogni anno per me è una giornata speciale, perchè compio "gli anni di laurea".
Era, infatti, il 12 novembre 1984 quando, durante delle piogge alluvionali, arrivai in Facoltà di Agraria di Catania ed esposi la mia tesi di laurea al prof. dott. agr. Giovanni Continella, "Cedri e limoni cedrati: possibilità di sviluppo industriale in Sicilia", tesi alla quale lavorammo per oltre un anno, girando in lungo ed in largo la zona jonica e tirrenica della Sicilia in cerca dei "piretti" e "pirittuni", e la zona tirrenica della Calabria, in cerca delle cedriere.
La tesi di laurea venne arricchita dalla traduzione di testi dal latino e dal greco, testi antichissimi trovati nella Biblioteca storica dell'Istituto Sperimentale per l'Agrumicoltura di Acireale, oggi CREA.
La tesi di laurea venne proposta per il premio IRFIS, e venni premiato con un assegno di £. 2.000.000 a Palermo, al Palazzo Steri nell'ottobre 1985.

Oggi compio 33 anni di laurea, e ringrazio ancora il prof. dott. agr. Giovanni Continella per l'enorme lavoro che abbiamo svolto per la preparazione della tesi di laurea, ma ance il prof. dott. agr. Vito Sardo, che divenne il mio indimenticabile "maestro".

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...