Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 3° puntata

Puntuali come sempre inizia la seduta, e il Presidente comunica che  la Commissione vuole restringere il campo della riunione alle previsioni di mercato, relegando ad altri gruppi la parte fitosanitaria, e richiede agli Stati membri che non l'abbiano fatto richiede l'invio del questionario della previsione delle produzioni, così da poter affinare i dati in proprio possesso.


Intervengo e mimi lamento del fatto che le riunioni andrebbero intensificate, per poter discutere meglio delle problematiche del settore agrumi, e ribadisco l'importanza delle questioni fitosanitarie, ed aggiungo che proprio su questo tema noi in sicilia soffriamo per la tristezza e siamo molto.preoccupati per l'eventuale arrivo dell'huanglongbing.

La Commissione risponde che possiamo pure parlare di questioni fitosanitarie, e magari far inserire al prossimo OdG le tematiche richieste, ma ribadisce che col tempo a disposizione non si possono affrontare tutte le questioni, in modo proficuo ed approfondito.

Dopo questa breve introduzione, che ha visto solo me interloquire, si è passato alla esposizione delle varie relazioni, di cui comincerò a scrivere da domani.

Una nota: stranamente gli Spagnoli, in genere sempre presenti, erano in numero dimezzato ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...