Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 7° puntata

Altra discussione all'OdG è stata affrontata da Mr. E. Imbert del Cirad (Organisme français de recherche agronomique et de coopération internationale pour le développement durable des régions tropicales et méditerranéennes), ed è stata relativa ai consumi di agrumi in tutta Europa.

In tutta la relazione si è tenuto a precisare che i consumi di agrumi sono in lenta ripresa negli ultimi due anni nella zona occidentale europea, ma in forte ascesa nella zona orientale europea.
In Europa orientale si è assistito ad un aumento dei consumi da 9 a 11,6 kg/persona e per anno, mentre in Europa occidentale i consumi sono tornati attorno ai 14,5 kg/persona, dopo un leggero calo degli anni scorsi.

Viene evidenziata la crescente richiesta di lime, ed è stato riferito che la produzione dei pompelmi è in calo ovunque.
Altra notizia diffusa durante la discussione: in Israele moltissimi impianti di agrumi vengono estirpati per realizzare impianti di avocado, molto più remunerativi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...