Passa ai contenuti principali

Agrumi di stagione - Newhall

Il "Newhall"è una delle tante varietà di arance ombelicate del gruppo "navel".
Introdotto nella agrumicoltura della nostra regione da non più di una quindicina di anni, matura già nella seconda quindicina di ottobre, e il frutto ha una elevata persistenza sulla pianta, ovvero non cade fino a tutto febbraio/metà marzo.
La pianta è molto produttiva, con frutti di pezzatura elevata; di ottimo sapore, e con la particolarità di essere quasi "croccante".
Attualmente è la prima arancia che si raccoglie nelle nostre zone, dopo i piccoli furti, quali il satsuma (metà settembre) ed il mandarino primosole (primi di ottobre).
Purtroppo ancora oggi molti commercianti di arance effettuano la deverdizzazione (come la chiamano loro le "passano alla la stufa"), che consente di ottenere una migliore colorazione arancio anche se il frutto non è ancora perfettamente maturo, e come sempre ... inviano i frutti deverdizzati nei mercati ... causando, poi, un blocco temporaneo delle vendite.

I frutti vanno raccolti maturi, altrimenti i consumatori smettono di acquistarli.

Commenti

  1. Un tempo si "passavano dalla stufa" solo se al rifrattometro la concentrazione zuccherina era su valori accettabili, o tutt'al più se si potevano mangiare senza strane smorfie e chiudere l"occhio. Oggi molti commercianti non usano più queste premure. Il cliente gli ordina quattro bancali?! Bene. Colorano anche i sassi e appiccicano bollini a spaglio pur di soddisfare la richiesta e non perdere la commessa. Così facendo non si rendeno conto di spegnere anche quei quattro lumini che fanno luce sull'agrumicoltura isolana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...