Passa ai contenuti principali

Resto al Sud

Ho già scritto mesi fa sull'iniziativa "Resto al Sud", gestita da Invitalia:

Si avvicina, finalmente, la data in cui potremo operare sul portale ed inoltrare le istanze.
Il portale, infatti, verrà aperto alla data del 15 gennaio 2018, e la dotazione finanziaria stabilita per questo intervento è pari a 1.250.000.000,00 di euro.
Ricordo che l'intervento massimo richiedibile è pari a 50.000,00 euro, con il contributo a fondo perduto del 35% e con un finanziamento a tasso zero in otto anni per la rimanente parte del 65%.

Qui sotto trovate altre informazioni, estratte (in copia/incolla), dal sito di Invitalia.


Cos'è
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno.
La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro.

Cosa si può fare
La misura sostiene le attività di produzione di beni e servizi. Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e il commercio.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Agevolazioni
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:
contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo
finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

A chi è rivolto
Le agevolazioni sono rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per tutta la durata del finanziamento i beneficiari non possono essere titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto.
Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali e le persone fisiche che intendono costituirsi in società dopo l’esito positivo della valutazione

Invia la domanda
Le domande possono essere inviate dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Gli aggiornamenti e i dettagli sulle modalità per richiedere il finanziamento saranno disponibili su questo sito.
Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo.

Commenti

  1. Il decreto Attuativo non è ancora uscito nella gazzetta ufficiale ma, a quanto sembra, è esclusa l' agricoltura dai settori beneficiari, mentre è inclusa la pesca e l' acquacoltura, settori per i quali un finanziamento di € 50.000 è... acqua fresca. Un impianto di acquacoltura efficiente e competitivo richiede investimenti per diverse centinaia o anche milioni di euro (dipende, ovviamente, dalle dimensioni). Come la solito, l' agricoltura è relegata al ruolo di fanalino di coda...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...