Passa ai contenuti principali

Sul grano di importazione, 1° puntata

Uno dei più grossi problemi che oggi vive l'agricoltura siciliana è quello del prezzo del grano, che si aggira fra i 18 ed i 20 centesimi di euro al chilogrammo.
Il prezzo "spuntato" dal frumento, che ricordo (qualora ce ne fosse di bisogno) è alla base della stragrande maggioranza dei prodotti alimentari quotidiani, è davvero esiguo, e non basta certo a compensare le spese che gli agricoltori effettuano per la coltivazione. Nè l'esiguo premio/ettaro annuale consente di ottenere un pareggio dei costi, soprattutto in annate siccitose, allorquando le produzioni ad ettaro si abbassano a tal punto che talvolta non conviene nemmeno effettuare la trebbia.
Il giusto prezzo? Beh ... visto l'enorme utilizzo del frumento ... e visto anche che i prodotti da esso derivati, dal pane alla pasta, dalle farine al grano stesso tal quale quale alimentazione, il prezzo dovrebbe essere ben più alto, anche perchè i prezzi dei prodotti derivati stranamente non vengono influenzati (e lo vediamo anno per anno) dalle variazioni centesimali del prodotto originario.

... continua domani ... per analizzare i fattori che limitano il prezzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...