Passa ai contenuti principali

Sacchetti ortofrutta: la rivincita delle "lape"

Dal 1° gennaio scorso i sacchettini in plastica della la frutta e della verdura sono a pagamento; un sovrapprezzo che varia dai 2 ai 10 centesimi di euro a busta.
Buste biodegradabili, si dice. E secondo la nuova norma non potranno essere introdotti nei supermercati, per ragioni igieniche, le buste "portate da casa".
Fra l'altro nella norma è scritto che "Le borse di plastica in materiale  ultraleggero  non  possono essere distribuite a titolo gratuito  e  a  tal  fine  il  prezzo  di vendita per singola unita' deve risultare dallo scontrino  o  fattura d'acquisto delle merci o dei prodotti imballati per il loro tramite".

Insomma, da qualche giorno c'è una sorta di rivolta da parte dei consumatori, e non si parla d'altro, come se non ci fossero cose molto più importanti.

E nel frattempo ... si ritorna alle "lape" per la strada, dove la frutta e la verdura viene inserita nei sacchetti di carta "del pane"o in buste in plastica, senza costi aggiuntivi ...

E' la rivincita delle "lape"!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...