Passa ai contenuti principali

Siccità in Sicilia, e l'Egitto va avanti ...

Qualche giorno fa ho scritto della possibilità di installare dei dissalatori lungo le coste siciliane, per risolvere il problema dell'approvvigionamento idrico, dissalatori alimentati da pannelli fotovoltaici, come le pompe di rilancio.
Qualcuno "mi ha preso per pazzo", ma mentre qui attendiamo le piogge, attendiamo la revisione delle reti irrigue consortili ... in altre parti del mondo, ma molto vicine a noi, fanno ben altro.

In Egitto, dove la superficie agrumicola nell'ultimo decennio è cresciuta da circa 35.000 ettari ad oltre 120.000 ettari, e dove altre colture sono in grande espansione, anche grazie al costo di manodopera molto basso, a causa della richiesta idrica elevata, ed alla cronica e storica mancanza di piogge, si sta realizzando il più grande dissalatore del mondo, con una capacità di 164.000 metri cubi al giorno.

Questo impianto servirà anche per soddisfare le esigenze idriche di alcune città, ma facendo quattro rapidi calcoli ... in un anno questo impianto avrà prodotto ben 59 milioni di metri cubi di acqua, ovvero sue volte quanto al Lago di Ancipa, così per rendere l'idea.

E, sempre in Egitto, allo studio altri tre impianti da 150.000 metri cubi di acqua desalinizzata al giorno ...

E nel frattempo noi "restiamo al palo", loro vanno avanti ...

Europa dove sei che non ti vedo ...

Commenti

  1. "Qualcuno" si sofferma a guardare il dito, mentre Lei indica la luna....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...