Passa ai contenuti principali

Sul tavolo agrumi romano, 5° puntata

Lunedì scorso ho pubblicato il comunicato stampa scaturito dal Tavolo Agrumi tenutosi al Ministero per le Politiche Agricole, e quanto riportato mi lascia "scontento", ma soprattutto pensieroso per una serie di motivi che vanno approfonditi.

- Il Ministero ha deciso "Misure di emergenza: ritiro dal mercato di 4500 tonnellate di arance e distribuzione agli indigenti".

Mi chiedo:
1) quando inizierà il ritiro?
2) quali calibri verranno ritirati?
3) quanto verranno pagate le arance ritirate?
4) verranno stabiliti dei prezzi per calibro, o verrà adottato un unico prezzo per tutti i calibri?
5) chi effettuerà il ritiro?
6) quando verranno pagati i ritiri, ovvero aspetteremo anni come per il "bio 2015"?
7) verrà stabilito un quantitativo massimo per azienda agricola, o un quantitativo massimo ad ettaro?
8) verranno ritirate arance rosse o arance bionde?
9) ma 4.500 tonnellate di arance davvero si pensa che possano tonificare il mercato?

Eh, già; l'ultimo punto ha bisogno di una considerazione a parte: 4.500 tonnellate corrispondono a 450 "vagoni", che sono appena il 10% di quanto molti dei grossi operatori commerciai lavorano in una campagna agrumicola. E siccome la quantità che normalmente viene avviata alla trasformazione industriale supera il 30% (in annate come questa anche il 40%), mi domando quale sia l'effetto "ristoro" di un ritiro di appena 450 vagoni di arance su tutto il quantitativo prodotto.

... domani continua ...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...