Passa ai contenuti principali

I lavori a tempistica sbagliata

Quando si eseguono lavori stradali in zone già congestionate dal traffico, bisognerebbe avere il buon senso di farle nei momenti di minor traffico, ovvero di notte.
A Catania, invece, alla circonvallazione si fanno di giorno, con l'aggravante di essere a due passi dal tondo Gioeni ... e la città si blocca... 

Commenti

  1. Diciamo che i lavori notturni, per ovvi motivi, costano di più. Poi, ci sono lavorazioni che di notte è "impossibile" eseguire. Si immagini un martellone pneumatico o una scarificatrice che si scagliassero con impeto contro la quiete notturna... credo finirebbe a schioppettate. Spesso quando ci sono lavori giornalieri in ambito urbano, le città si bloccano non per colpa dei lavori, non perché non siano state previste le procedure di deviazione e deflusso traffico, ma si bloccano per colpa dei cittadini curiosi e indisciplinati.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con il Dottore Vigo.
    Certi lavori è necessario farli nei momenti di decongestione se non addirittura di sera o in notturna per ciò che è possibile fare a quelle ore.
    Come fanno, del resto, nazioni come gli Stati Uniti.
    A tal proposito ricordo di un mio viaggio negli Usa e segnatamente a Miami
    dove questi lavori venivano fatti in tarda serata e non erano lavori straordinari. Veri e propri cantieri con tanto di luci da sembrare allo stadio e provvisti di segnaletica orizzontale e verticale.

    I lavori costano di più del far perdere la pazienza ai cittadini?
    (L'interrogazione non è retorica.)
    Con ore e ore di code interminabili e francamente opinabili.
    Tasse = servizi per la collettività.
    Vi può essere una spesa oculata, anche, in "notturna"

    Ci sono troppe auto e quando c'è anche un banale incidente sono ca..i cavoli amari, scusate l'eufemismo.

    Quindi non è banale pensare a questi lavori in orari che creino comunque meno disagi.

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...