Passa ai contenuti principali

La cantierabilità dei progetti, 5° puntata

Altra domanda che ci poniamo: la cantierabilità è sempre attuale?
Ebbene no.
Esperire tutto ciò che impone la cantierabilità non è sempre attuale, attualità intesa come durata delle autorizzazioni, che, nel caso di quelle comunali, hanno durata di appena sei mesi, e quindi vanno continuamente rinnovate in caso di ritardo di inizio lavori.
L'attualità, invece, intesa come documentazione essenziale per l'inizio dei lavori è attuale, ed anche indispensabile.
E qui si apre uno scenario, già descritto nei post precedenti: ma i lavori previsti li avremmo fatti ugualmente senza alcun contributo, e quindi sono vitali per l'azienda, o li avremmo fatti con "maggior respiro" (finanze permettendo), e quindi sono di accompagnamento alle produzioni in essere, o non li avremmo fatti per niente, magari accontentandoci di ciò che è già presente?
E poi: il rinnovamento aziendale, in qualunque settore, sia produttivo, che di processi per la lavorazione di prodotti, in quanto tempo può essere fatto senza l'ausilio di un aiuto che lo accompagni?

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...