Passa ai contenuti principali

INPS: come accedere ai benefici per calamità naturali

Allorqando le aziende agricole subiscono danni da calamità naturali (grandine, gelo, venti ciclonici, alluvioni, ecc.) viene effettuata una segnalazione agli Ispettorati Agricoltura competenti per territorio.
E dopo tutti i vari adempimenti burocratici allorquando si giunge ad una declaratoria da parte del Ministero, ecco che i benefici si ripercuotono (positivamente) anche sull'INPS, ovvero sugli importi a carico delle aziende agricole.
E per poter richiedere i banefici l'INPS ha diramato nel 2013 una apposita Circolare "Esoneri per calamità alle aziende agricole ex Decreto Legislativo 29 marzo  2004,  n.  102,  come  modificato  dal  Decreto  Legislativo 18 aprile 2008, n. 82. Modifiche e integrazioni alla circolare n. 35 del 6 marzo 2006." che riporto qui sotto.
Si legge nella Circolare "Pertanto  le  aziende  interessate  dovranno  presentare  istanza  ,  in via telematica, accedendo, secondo le consuete modalità, dal sito Internet dell’Istituto (www.inps.it), ai “Servizi on-line”  cliccando su “domanda esonero calamità naturali”. La procedura guiderà l’utente nei vari passaggi."








Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...