Passa ai contenuti principali

Citrus Tristeza Virus - quando prelevare i campioni per le analisi

Il prelievo dei campioni di materiale vegetale per effettuare le analisi e ricercare la presenza del Citrus Tristeza Virus (CTV) sulle piante di agrumi va effettuato quando le temperature non superano una certa temperatura, superata la quale le analisi stesse non riportano un risultato corretto.
Il Servizio Fitosanitario Regionale ha emanato una nota, che riporto qui sotto.



Periodo utile per il prelievo di campioni vegetali per la determinazione analitica delle infezioni di Citrus Tristeza Virus (CTV)

Il Servizio Fitosanitario Regionale comunica a tutti gli interessati che, nel rispetto di quanto stabilito dal protocollo EPPO (European Plant Protection Organization) PM 7/31, richiamato dal Decreto nazionale 31 ottobre 2013, il campionamento per la determinazione analitica delle infezioni di Citrus Tristeza Virus (CTV) deve essere sospeso nei mesi di luglio e agosto, in quanto le temperature elevate riducono notevolmente il titolo dei virus. Pertanto, anche ai fini dell'eventuale emanazione di misure fitosanitarie ufficiali di questo Servizio, non potranno essere considerati validi i campionamenti effettuati nei mesi suddetti. Si precisa, inoltre, che, negli altri mesi dell'anno caratterizzati da alte temperature, si consiglia di prelevare i campioni con temperature massime inferiori a 30°C.
Il presente avviso sarà pubblicato nel sito istituzionale del Dipartimento dell'Agricoltura e nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Commenti

  1. Salve dott. Vigo
    Colgo l'utilità dei suoi post per porle un quesito.
    Dalla lettura del bando misura 5.2 rilevo lo stesso periodo per il campionamento ai fini della ricerca del virus CTV ma non mi é chiaro se bisogna far riferimento alla stagione boreale o astronomica ovvero all 1 settembre o al 22 ai fini della prima data utile per il campionamento... Potrei conoscere la sua opinione? Grazie
    Andrea Toscano (piccolo imprenditore agricolo)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...