Passa ai contenuti principali

Ecco gli agrumi egiziani

L'Egitto negli ultimi 10/12 anni ha investito tantissimo sul settore agricolo, ed in special modo in tutte quelle colture "mediterranee" che hanno già un ampio spazio commerciale ed un grande consumo, quali gli agrumi.
Grazie ad una azione politica forte e decisa sono state realizzate infrastrutture viarie, ma anche portuali, che consentono una grande movimentazioni dei prodotti ortofrutticoli via mare.
Al contempo sono state realizzate infrastrutture irrigue, con grande dispendio di risorse economiche, realizzando reti irrigui e dissalatori fra i più grandi del mondo (ed altri sono in fase di progettazione).
Ed ecco che "magicamente" l'agrumicoltura fa un balzo in avanti: da 32/33.000 ettari, si è passati a 120/122.000 ettari di agrumeti, tutti (ovviamente) di nuovo impianto.

Cosa ci aspetterà nel futuro (nemmeno tanto lontano)?
Una invasione di agrumi in tutta Europa, produzione realizzata a costi bassissimi, e distribuita grazie al certosino lavoro degli olandesi, che tramite il porto dio Rotterdam distribuiscono agrumi in tutta Europa.
Se, infatti, guardate le statistiche, scoprirete che già l'Olanda è il maggior esportatore di agrumi di tutta l'Europa ... Olanda che non ha nemmeno una pianta di agrumi in coltivazione ...

Le foto ... mostrano agrumi egiziani in vendita (per spremute in real time) all'aeroporto di Amsterdam nemmeno un mese fa.

E la Sicilia sta a guardare, mentre le superfici agrumicole si riducono ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...