Passa ai contenuti principali

La fatturazione elettronica - il servizio gratuito

Dopo la "carrellata" del sistema di fatturazione elettronica, uno dei sistemi informatici più contorti fra quelli messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, ecco che è arrivato il momento di presentare un servizio, per fortuna, meno complesso, che ci viene fornito gratuitamente da Infocamere, delle Camere di Commercio.
Il sistema, così com'è riportato sul sito "La fatturazione elettronica delle Camere di Commercio garantisce la gestione a norma di legge di tutto il processo: dalla compilazione, all' invio, fino alla conservazione dei documenti contabili. Il servizio é facile da usare, non richiede l' installazione di alcun software ed é accessibile in modo sicuro con SPID (Sistema Pubblico di Identitá Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Sempre con SPID e CNS potrai consultare le tue fatture anche in mobilitá da smartphone e tablet tramite il servizio delle Camere di commercio impresa.italia.it: un vero e proprio “ cassetto digitale dell' imprenditore “ che consente ai legali rappresentanti o titolari di un' attivitá imprenditoriale di consultare gratuitamente le informazioni e i documenti della propria impresa comunicati in Camera di Commercio."

Ed in effetti il sito, che ho provato già da qualche settimana, mantiene le promesse enunciate: gratuità, semplificazione delle procedure, certificazione della emissione delle fatture, certificazione della ricezione delle fatture ed anche la conservazione delle stesse.

Potete provarlo collegandovi all'indirizzo https://fatturaelettronica.infocamere.it/fpmi/selectLogin ed inserendo la Smart Card nel lettore digitale, o tramite SPID.
Appena entrati trovate varie sezioni che vi consento di:
- creare una nuova fattura
- caricare una fattura ricevuta e trasmetterla al servizio di conservazione
- verificare una lista di fatture
- area invio dati
- area gestione

Pur rimanendo questo servizio gratuito e semplificativo della fatturazione elettronica, rimane il fatto che hanno realizzato un sistema MOSTRUOSO!



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...