Passa ai contenuti principali

Sulla distruzione del patrimonio rurale - le alternative in paesi civili

Ieri mattina ho scritto un post sulla distruzione dei fabbricati rurali, ed oggi voglio mostrare cosa ho trovato un mesetto fa in Norvegia, dove sono stato con la mia famiglia in vacanza una settimana.
A Oslo, nella penisola di Bygdøy, c'è il  museo "Norsk Folkemuseum
(https://norskfolkemuseum.no/en)  il museo del popolo norvegese.
In questo museo sono state letteralmente riportate circa 160 abitazioni norvegesi tipiche, prelevate da diversi paesi di diverse regioni norvegesi, e trapiantate lì, per testimoniare come vivevano i norvegesi dal 1200 e fino agli anni '70.
Per ogni casa c'è la data di costruzione, il punto esatto della sua allocazione originaria, ma anche la famiglia che l'aveva donata.
Hanno smontato le case pezzo per pezzo e rimontate nel museo, esteso all'incirca 18 ettari.
Il museo è stato fondato nel 1894 ed è stato aperto al pubblico nel 1901, ed oggi è meta di migliaia e migliaia di visitatori.

Altro che abbattere i fabbricati storici ... a Oslo hanno messo su un turismo sulle abitazioni storiche ...

Qui sotto le foto aeree di Google Earth, e poi alcune delle fotografie che ho ripreso.



























































Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...