Passa ai contenuti principali

Arance - il ritorno del rampante commerciante di agrumi ...

Due anni fa raccontai un aneddoto su un commerciante di arance "rampante", che ha fatto danni economici calpestando ogni possibile ed inimmaginabile senso del pudore.
Se pensate che questo "rampante" in questi due anni si sia fermato, ebbene sbagliate di grosso.
Continua eccome; continua a fare "affari" che poi non completa sia nella raccolta, che nei pagamenti, e tutte le scuse sono buone per raccogliere "il meglio" e lasciare il resto.
E' proprio di ieri sera l'ultimo racconto di un agrumicoltore che è stato "preso in giro" da questo "rampante", al quale "schifiata" la produzione avendo raccolto le pezzature maggiori, ha lasciato il resto sulle piante ... e come se non bastasse il prezzo pattuito di € 0,55 al chilo ... magicamente è diventato € 0,35 al chilo ... tutto ciò perchè lui nel blocchetto di assegni quel "5" iniziale lo aveva scritto volutamente "3"; quindi 0,55 è diventato 0,35!
E siccome le "vastasate" non bastano già, ecco che con il frutto raccolto il "rampante" ha esaurito l'importo della caparra, ma al suo prezzo, mentre ha raccolto un 45% in più di quanto invece era stata la caparra al prezzo originario.
E adesso?
Adesso nessuno vuole più la "rimanenza" dei frutti, di pezzatura minore e ... già "iniziato" da altro commerciante.
Ultimo "regalo": essendo l'agrumeto "girato" in lungo ed in largo dai raccoglitori del "rampante", nemmeno ci si può accorgere delle razzie pomeridiane e notturne di ladri ... e ... magicamente la produzione rimasta va lentamente scomparendo ...

Commenti

  1. Fino a quando non si fanno nomi e si sputtanano ai quattro venti, queste pezzi di "brave persone", continueranno ad operare indisturbati.
    ---- SE LI CONOSCI LI EVITI ----

    RispondiElimina
  2. I nomi. Bisogna fare i nomi se c'è un contratto e si hanno prove certe.

    RispondiElimina
  3. Si è un po' sprovveduti,fare raccogliere in questo modo.
    Questo può essere fatto solo per la vendita a strasalto

    RispondiElimina
  4. Sarà rampante il personaggio ma il proprietario un po' credulone

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...