Passa ai contenuti principali

Buongiorno Cimò - il flop della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, 4° puntata

#buongiornocimò
Mi hanno chiesto ripetutamente "ma tu cosa avresti fatto se fossi stato l'Assessore all'Agricoltura?".
Le risposte sono due:
- la prima se lo fossi stato durante l'emissione del bando o a bando appena aperto
- la seconda se lo fossi stato a Bando chiuso, con le domande già introitate.

Prima risposta - se fossi stato Assessore a bando in emissione o appena aperto

Innanzi tutto, verificate le varie criticità emerse durante gli incontri sul territorio, ma soprattutto mosse dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia, mi sarei fermato, mi sarei messo a discutere e mi sarei reso conto di ciò che si stava mettendo in atto: un Bando che era nato male, malissimo e che sarebbe proseguito malissimo.
Beh ... l'assessore Cracolici ebbe "tutti gli input del mondo", ma non ne tenne conto.
Anche il dott. Gaetano Cimò venne più volte interessato sulle criticità ed incongruenze del Bando, ma niente da fare: si è andato avanti.
E che dire delle 4 richieste di ritiro Bando che l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania fece allorquando il Bando non era ancora aperto e quando ancora non vi era nessuna istanza presentata al portale SIAN?
Cosa fece l'Assessorato? Nulla.
Eppure si era in tempo, ma ... niente da fare, migliaia e migliaia di parole buttate al vento; oggi, purtroppo, dobbiamo dire "avevamo ragione, il bando andava ritirato a suo tempo", ed ammettere di aver sbagliato!

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...