Passa ai contenuti principali

Fatturazione elettronica - "prova su strada", 6° puntata - fatture dal proprio smartphone

Oggi descriverò brevemente un altro metodo per effettuare le fatture elettroniche gratuitamente, ovvero attraverso l'applicazione per smartphone, fornita dalla Agenzia delle Entrate.

L'applicazione è scaricabile dai seguenti link:
Android
IOS



Appena lanciata l'applicazione apparirà una schermata nella quale vi viene chiesto di inserire:
- codice fiscale
- password
- codice PIN
alla stessa maniera del portale web, e con gli stessi identici codici.
In alternativa si può anche accedere con SPID.





Non appena "autenticati" l'applicazione vi porta ad una schermata nella quale vi sono alcune opzioni:
- genera fattura
- trasmetti fattura
- apri fattura
- portale conservazione





Da questo momento, quindi, selezionando "genera fattura" entrate nel "mondo" fatturazione elettronica.
Basterà inserire "passo passo" tutti i dati richiesti, del cliente, della descrizione della fattura, degli importi, e la fattura viene generata automaticamente.
C'è anche la possibilità di far leggere il QRcode del vostro cliente, così che i dati per la fatturazione possano essere inseriti automaticamente all'interno della applicazione.







Altre opzioni, una volta fatta la fattura, le trovate sulle "opzioni" a sinistra, che consentono di:
- aprire la fattura
- generare una nuova fattura
- trasmettere la fattura
- collegarsi al portale conservazione







Durante l'inserimento delle fatture, infine, il sistema provvede a salvare le bozze temporanee, ed alla fine ... ritrovate tutte le fatture conservate in copia su Google Drive, con il quale l'applicazione si interfaccia  e si aggiorna automaticamente.





Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...