Passa ai contenuti principali

In arrivo un salasso per i Consorziati dell'ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini

Da anni, anche da troppi, parliamo della revisione dei Consorzi di Bonifica della Sicilia.
Anni ed anni di Commissari, che hanno solo fatto "galleggiare a stento" una situazione che affonda, nel totale disinteresse reale della politica.
La rete dei Consorzi di Bonifica è stata martoriata da scelte inopportune, per nulla dettate dalla tecnica e dalle vere esigenze degli agricoltori, creando uno "spezzatino" di competenze, creando accorpamenti faraonici e difficilmente funzionali, ma soprattutto creando continue ed insanabili inefficienze agli agricoltori, che poi sono coloro i quali dovrebbero essere i destinatari dei servizi resi dai Consorzi.
Oggi, dopo la insensata riunificazione dei Consorzi di Bonifica dell'Isola arriva l'ennesima stangata per gli agricoltori, a fronte di servizi fantasma e di bilanci scandalosamente ballerini.
E' di questi giorni, infatti, la delibera che fissa in € 5.850.411,00 l'emissione dei ruoli "istituzionali" 2016 e 2018, rispettivamente di € 2.340.164,00 e di 3.510.247,00.
Come tutti sappiamo i ruoli vengono emessi con un coefficiente moltiplicatore dei Redditi Dominicali, che nella Delibera in questione è pari (udite udite) a 1,9810!
Se andiamo a ritroso, e nemmeno poi di tanti anni, il coefficiente moltiplicatore era nel 2014, ad esempio, di 0,2475.
Si comprende bene quale sia l'impatto economico che questa Delibera infliggerà alle aziende agricole servite dalla rete Consortile dell'ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini. Parliamo di circa 2.100,00 euro/ettaro solo di quote "istituzionali", alle quale poi andrebbero aggiunte anche quelle relative all'irrigazione.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...