Passa ai contenuti principali

SARI - La passione prima di tutto, 1° puntata

Da oggi voglio scrivere qualche post su una piccola realtà nata proprio a Trecastagni per mano del giovane dott. Roberto Carbone, laureato in tecnologie alimentari al Di3A di Catania.
Roberto, anzi il dott. Carbone, riceve quale regalo di laurea dai suoi genitori un piccolo appezzamento di terreno situato all'interno del Parco dell'Etna, del quale tutti quanti sappiamo le fortissime limitazioni, che spesso frenano anche lo sviluppo della zona.
Lui che fa? Pensa e ripensa ... e decide di iniziare, nonostante continui a studiare per "la magistrale", una avventura diversa, di coltivare e di produrre qualcosa di diverso.
E la sua azienda agricola la chiama "SARI":
"Questa regione è piena di pietre di tufo, e di sassi arsi e ruvidi, i quali anticamente, et anchor hoggi son di continuo gittati fuori del monte Etna. Ma questi sassi in successo di tempo (i quali con barbara voce son chiamati da’ Catanesi Sari) risolvendosi in polvere fanno una terra grassa, la quale è fecondissima. Di quì nasce, che tutta quella regione è tutta amena, ornata di bellissime vigne, e d’ogni specie di frutti domestici, e le campagne che vi sono, producono biade bellissime".
[Tommaso Fazello - Le due deche dell'Historia di Sicilia]

La sua nuova azienda "SARI" ha due profili sui social:


Con Roberto ci incrociamo per caso in uno dei tanti uffici sparsi per Catania e iniziamo a discutere su cosa fare in questo terreno, ma soprattutto di ciò che ha in mente di fare.
Roberto ha già un "pallino": tentare di coltivare lo zafferano a Trecastagni, ma nel frattempo che si sarebbe documentato il suo terreno non poteva rimanere scoperto ed improduttivo.
Oltre alle zucchine, per prelevare principalmente i fiori, ed oltre ad una particolare varietà di peperoncino, Roberto inizia a piantare piante aromatiche: menta, origano e rosmarino.
E le piante iniziano a crescere ... in attesa del periodo giusto per piantare lo zafferano ...

... domani continua ...





Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...