Passa ai contenuti principali

Siccità 2018 - 2019


Riporto il comunicato di qualche giorno fa dell'Osservatorio delle Acque Siciliane relativo ai volumi disponibili all'inizio di gennaio presso gli invasi siciliani.

Nonostante il mese di dicembre sia stato decisamente più povero di piogge rispetto ai due mesi precedenti, la tabella dei  mostra un ulteriore incremento di quasi 22 Mmc rispetto al 1 dicembre.
Durante il mese i deflussi hanno infatti consentito di incrementare in particolare i volumi degli invasi Ancipa e Pozzillo, ancora molto deficitari rispetto alla capacità di invaso, mentre diversi invasi sul settore occidentale hanno dovuto proseguire i rilasci a causa del raggiungimento della quota massima autorizzata.
Risalta l'enorme differenza di disponibilità, oggi più che doppia, rispetto allo stesso periodo del 2018, confermando la piena uscita dall'emergenza per tutto il settore occidentale della Sicilia, mentre per il settore orientale un ulteriore incremento, nei prossimi mesi, dell'acqua disponibile presso gli invasi Pozzillo e Ogliastro porterebbe ad una dotazione ottimale anche gli invasi del settore orientale, in particolare per gli usi irrigui.
Nella tabella pubblicata viene inserito per la prima volta il dato relativo all'Invaso Ragoleto, gestito dalla società Raffineria di Gela SpA, che completa il quadro degli invasi più grandi della regione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...