Passa ai contenuti principali

#buongiornocimò - Il "bando settimino" colpisce ancora


C'è chi dice che mi sono "accanito" con l'ex Dirigente Generale dott. agr. Gaetano Cimò, con questi "buongiorno Cimò", che poi è anche un bell'hashtag "#buongiornocimò", ma ciò che vediamo (o meglio subiamo) del "bando settimino" (ex bando "siccagno") discende da ciò che l'ex D.G. si intestardì a portare avanti, nonostante le infinite proteste e lamentele, e nonostante ben 404 pagine di osservazioni trasmesse dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.
E quel 17 febbraio 2017, al Palazzo dell'ESA di Catania, allorquando abbiamo evidenziato le infinite criticità del bando settimino ... non fummo ascoltati ancora una volta!
Ed oggi, a distanza di oltre due anni ... ecco che quella "bancabilità" contestata viene a galla, viene tirata fuori per l'emissione di quei "ridicoli" 100 decreti, che nessuno sviluppo della Sicilia agricola porterà.
E adesso ... fiumi di rinunce, fiumi di documenti buttati al vento, fiumi di parole inascoltate ... un bando nato male, che morirà malissimo, in una regione che nel 2019 ... andrà a disimpegno somme PSR perchè non verrà raggiunto l'obiettivo di spesa ...
E ciò che è stato questo PSR Sicilia 2014/2020 è sotto gli occhi di tutti: un fallimento!
Oltre 2 miliardi di euro che avrebbero dovuto cambiare la faccia dell'agricoltura siciliana, ma l'unica faccia che hanno cambiato è quella degli agricoltori: da speranzosa a triste!

Buongiorno Cimò ...


Commenti

  1. Anche questa volta il "Principio di Causalità" non viene violato.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno dottore vigo sono Santo Bono quello dei copia incolla, come va vedo che è sempre attivo a criticare tutto e tutti.
    Avevo bisogno di un suo parere sulla norma europea che autorizza lo zuccheragio dei mosti.
    E cosa si potrebbe fare per modificare la stessa.
    Non mi ricordo chi è stato il relatore.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Dott. Vigo, in riferimento alla Circolare pubblicata ieri, in cui si chiede di dimostrare la disponibilità bancaria della copertura finanziaria della quota privata degli investimenti da finanziare, distinguendo tra apporto di mezzi propri e apporto di capitali provenienti da soggetti terzi. Verifica che deve essere rapportata all'importo dell'intero progetto! .... Chiedo cortesemente di scrivere il punto di vista dell'ordine degli agronomi e/o personale sulla vicenda, ....quanto sia legittimo "minacciare" la revoca di decreti già pubblicati o di condizionare l'emissioni di nuovi decreti al controllo sopraddetto, atteso che nelle Disposizioni attuative si specifica di dimostrare la capacità bancari solo nel caso di richiesta di "anticipo" e non subordina (come altri bandi fanno) la partecipazione al bando alla dimostrazione della bancabilità. Grazie Ing A Stabile

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...