Passa ai contenuti principali

#buongiornocimò - lo strano caso dei punteggi copia/incolla

Avremmo dovuto vedere il tramonto delle istanze della Misura 6.1 del PSR Sicilia 2014/2020, ovvero vedere i collaudi delle opere realizzate. Invece ancora non abbiamo visto nemmeno l'alba, con graduatorie provvisorie pubblicate e ripubblicate, e poi ... il riesame ancora una volta, segnale evidente che quei criteri di selezione, fortemente contestati all'ex DG dott. agr. Gaetano Cimò, non andavano bene, e che le contestazioni erano fondate.
Nel frattempo lui insieme all'ex Assessore on.le Antonello Cracolici continuavano a dire che i bandi erano "perfetti".
In questi giorni mi è ritornata in mente una fra le decine e decine di incongruenze, già segnalata al nuovo DG dott. agr. Dario Cartabellotta.
Nella Misura 6.1, ovvero l'insediamento dei giovani agricoltori, dove la commistione di tre misure (4.1, 6.1 e 8.1) era logico che creasse infinite casistiche di incongruenze, anche perchè ogni misura aveva un punteggio complessivo diverso, c'erano 12 punti "sospetti", 12 punti che provenivano da un "copia/incolla", ma che sono "passati in silenzio".
Si tratta di ben 12 punti, quindi un "bel salto" per chi li avesse potuti utilizzare; eccoli:

La cosa "strana" è che la Misura 6.1 era dedicata ai giovani, ovviamente inferiori ai 40 anni, e solo loro potevano partecipare, quindi questi 12 punti suonano come "un pugno in un occhio" a chi ha utilizzato le altre misure, dove questa strana premialità non c'era!
Ma la domanda che l'uomo della strada si fa è "ma se il bando è destinato ai giovani, c'era di bisogno di mettere ben 12 punti per i giovani?"; e altra domanda "ma anche quando l'amministrazione avesse voluto dare questi 12 punti ai giovani (non si sa bene perchè), come mai nelle altre misure, la 4.1 e la 8.1, non c'erano gli stessi punti da poter assegnare?"

E su questo molti avvocati ci imperniano ricorsi ... e poi ci chiediamo perchè non va avanti niente ...

Altro che tramonto ... ancora nemmeno l'alba si intravede ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...