Passa ai contenuti principali

Consorzi di Bonifica - l'acqua c'è, ma non si vede, come l'Europa

Ci sono tre grandi contraddizioni in questa estate agricola siciliana:
1° - l'emissione di cartelle consortili a dir poco "faraoniche", con importi insostenibili e che faranno fallire definitivamente moltissime aziende agricole
2° - la mancata erogazione di acqua irrigua in tutte le contrade, nonostante le esose (ed ingiustificate) cartelle
3° - l'enorme disponibilità di acqua negli invasi siciliani, così come riportato dal bollettino dell'Osservatorio delle Acque.
Eh, già.

Se raffrontiamo i dati di giugno 2019 vediamo che abbiamo ben 163,77 milioni di metri cubi di acqua in più rispetto allo stesso mese del 2018!
Eppure l'acqua resta lì, ad evaporare al sole, a perdersi fra le condotte obsolete, a non arrivare agli agricoltori, vessati da richieste esose.
E la politica regionale in tutti questi anni cosa ha fatto per ripristinare una rete irrigua che si rompe "ad ogni piè sospinto"?
Quali gli accorgimenti per ridurre i costi di sollevamento?
Nessuno, zero, meno di zero ...
E l'acqua è come l'Europa: dove sei che non ti vedo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...