Passa ai contenuti principali

Alcuni interventi economici in Spagna contro la crisi agrumicola, e da noi? Il nulla

Mentre in Spagna il Governo si mobilita a favore degli agrumicoltori, che hanno attraversato una campagna agrumaria scandita da una crisi di vendita delle loro produzioni, causata anche da una eccessiva produzione, fornendo un ritiro straordinario degli agrumi, per circa 50.000 tonnellate (5.000 vagoni), e fornendo un aiuto economico fino a 40.000,00 euro/cadauno, da noi che succede?
Beh ... non siamo riusciti ad avere un piano agrumicolo per la riconversione degli agrumeti affetti (o "ammazzati") dal virus della tristezza, nonostante la malattia sia talmente diffusa e così devastante economicamente, che in confronto il problema della xylella fastidiosa (che rimane gravissimo, intendiamoci) "è una barzelletta".
La Spagna, ma questo da sempre, è attiva ed operativa, e non solo nei confronti degli agrumicoltori, ma di tutti i comparti agricoli, da noi ... vige, invece, l'inerzia totale ... e si aspetta "che qualcosa cada dal cielo" ... con un PSR bloccato, figlio dell'accoppiata Cracolici/Cimò e di quei bandi "settimino" e lecca lecca", che ancora se ci penso mi viene la pelle d'oca!

E per non dimenticare ... ecco l'on.le Cracolici con il bando "lecca lecca", mah!

Commenti

  1. Egregio Dott., il filosofo Friedrich Hegel oltre duecento anni fa sosteneva che: "Quando un fenomeno aumenta quantitativamente vi è una radicale variazione qualitativa del paesaggio". Da ciò si comprende la relazione tra la quantità di incapaci (per non dire di peggio) messi da una politica ottusa e clientelare nei posti dirigenziali, e la devastazione in atto del territorio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...