Passa ai contenuti principali

Quanto vale il "nome" Sicilia all'estero

Quanto vale il "nome" Sicilia all'estero?
Tanto, tantissimo, molto di più di quanto noi siciliani stessi possiamo immaginare.
In un recentissimo viaggio in Bretagna ho constatato che ogni volta che dicevo che venivo dalla Sicilia alle persone si apriva un sorriso ... ed esclamavano "sicile", e poi un sospiro di ammirazione.
Chi c'era venuto diceva "Je dois y retourner", ovvero "devo tornarci".
E fra le cose che ho visto, frugando come al solito fra ortofrutta e generi alimentari, questa marmellata "mandarine de sicile", messa in bella mostra.
Ho letto la composizione, nell'etichetta, e era ben evidenziato che era realizzata con mandarini di Sicilia ...

Non abbiamo la percezione di quanto il "nome" Sicilia possa dare un valore aggiunto alle nostre produzioni alimentari, ma al pari si può dire per tutto il resto ... perchè dopo il sospiro, di cui scrivevo prima, esclamavano "oh, Etna, un spectacle de la nature".

Commenti

  1. Si è vero! La Sicilia è uno spettacolo unico della natura. Basta nominarla che in bene o in male è conosciuta in tutto il mondo. Non si può che essere d'accordo con chi sospira pensando le meraviglie della nostra terra. Purtroppo, non è tutto oro quel che luccica.
    Una cosa è andare al "circo" e godere dello show..... Ben altra cosa è viverci dentro al circo, costretto a far lo "Zanni" per campare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...