Passa ai contenuti principali

La rivoluzione dei monopattini elettrici in città

Finlandia - Helsinki
Qualche giorno fa ho "toccato" con mano una delle tante "evoluzioni" (in positivo) dei paesi nordici.
La notizia l'avevo letta su alcune testate online: in molti paesi europei (più civili dei nostri) i monopattini elettrici stanno soppiantando l'utilizzo delle auto in città.
Diverse società mettono a disposizione ad un prezzo irrisorio (€ 1 + 0,03 €/min) i monopattini disseminati per tutta la città.

Basta collegarsi ad una applicazione per cellulari e la stessa vi dirà dov'è posizionato il monopattino più vicino, e quanta autonomia ha (batteria in % e minuti di utilizzo).
Il monopattino si noleggia puntando il QRcode posto su di esso e ... si va ...
A fine utilizzo si lascia per la strada.
Le società che li gestiscono, poi, provvedono al ritiro e ricarica durante la giornata, per riposizionarle in punti nevralgici delle città e di maggior utilizzo.
E ... traffico veicolare pari a zero, rumore ed inquinamento pari a zero ...
Dimenticavo: i monopattini possono andare nelle piste ciclabili, oltre che per la strada "normale".

I nostri politici, tutti, dovrebbero girare un pò di più nei "paesi civili" ed apprendere cosa si fa lì, e tentare di farci avvicinare all'Europa ... che qui ... non si vede affatto!

Chissà se questi monopattini elettrici li avremo mai a Catania e provincia, certo ... se poi dovesse avvenire quanto avvenuto con le auto Enjoy ... meglio lasciar perdere .. vuol dire che "non siamo cosa"!!!





Commenti

  1. Troppe sottili cortecce
    celebrali circolano da noi, perché un servizio del genere possa funzionare e durare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...