Passa ai contenuti principali

Quanta acqua abbiamo in Sicilia adesso?

La nostra regione, si sa, è regione in cui le piogge d'estate non si vedono proprio, ma le acque invasate d'inverno bastano ad alimentare i fabbisogni della popolazione e quelli dell'agricoltura?
Beh ... si ... anche se nelle campagne l'erogazione consortile langue ... è discontinua ... e non si può fare affidamento solamente a quella fornitura, a parte i costi esorbitanti che ho già segnalato, ma che a quanto pare non interessano a nessuno dei politici, anche se gli agricoltori sono sommersi da bollette stratosferiche, ingiustificate e insostenibili.
Ma quanta a acqua c'è negli invasi siciliani? Tanta.
Riporto in "copia/incolla" il comunicato dell'Osservatorio delle Acque siciliano, il cui sito internet non funziona più ormai da mesi, comunicato apparso sulla pagina Facebook, che vi invito a seguire a questo indirizzo:
e riporto pure la tabella che è stata pubblicata

Nell'attesa che venga ripristinata la funzionalità del sito internet osservatorioacque.it, pubblichiamo l'immagine della tabella dei volumi idrici disponibili presso i principali invasi della Sicilia al 1° agosto 2019.
Il mese di luglio è generalmente caratterizzato da cospicui utilizzi irrigui e da apporti atmosferici quasi nulli. Da questo punto di vista, il luglio 2019 è rientrato nella norma, con pochissimi eventi piovosi, localmente anche di una certa consistenza, che non hanno tuttavia interessato significativamente le aree sottese agli invasi e non hanno quindi determinato apporti significativi.
Il decremento di circa 73 Mmc rispetto al mese precedente dei volumi disponibili è ascrivibile in buona parte agli utilizzi irrigui, nel periodo di massimo fabbisogno.
Resta una dotazione di oltre 530 Mmc, di oltre 140 Mmc superiore allo stesso periodo del 2018, che permette di affrontare il prosieguo della stagione irrigua senza particolari allarmi



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...