Passa ai contenuti principali

Ingabbiati dal Consorzio di Bonifica - la sospensione che c'è e non c'è ...

La vergognosa situazione venutasi a creare con l'emissione dei ruoli esattoriali, e gli avvisi cartacei, inviati dai Consorzi di Bonifica della nostra regione, potrebbe avere uno stop parziale, anche se è solo uno stop e non una revisione totale degli stessi.
La Giunta di Governo Regionale Siciliana, infatti, ha approvato il 14 novembre scorso con Delibera n. 415 il disegno di legge "Sospensione riscossione quota istituzionale dei ruoli dei Consorzi di Bonifica".
Leggete bene: "sospensione" e non "annullamento, che sono due cose ben distinte.
E la sospensione dei ruoli sarebbe, dico sarebbe perchè è solo un disegno di legge, fino alla data del 31 marzo 2020.
Ma ... la sospensione ... non è totale, ma solo relativa agli ultimi tre anni, quindi 2019, 2018 e 2017.
Per quanto riguarda il 2014, 2015 e 2016 ... il Governo Regionale "lascia il mondo com'è", quindi obbligando i Consorziati (di fatto) ad impugnare innanzi le Commissioni Provinciali Tributarie i ruoli già emessi e cartolarizzati.
Purtroppo debbo constatare che ancora una volta "le intenzioni" erano buone, ma all'atto pratico ciò che viene scritto nel disegno di legge non risolve il problema venutosi a creare ... che lascia gli agricoltori ingabbiati nei ruoli esattoriali già emessi.
E purtroppo avverrà che gli agricoltori leggendo che verranno sospesi i ruoli ... sospenderanno anche i ricorsi giudiziari ... che invece vanno fatti per gli anni dal 2014 al 2016, altrimenti l'esattoria procederà ...

La notizia della sospensione dei ruoli è parzialmente "falsa" ...

Chissà perchè mai si fanno le cose così, contorte e soprattutto senza tener conto delle ricadute sul territorio.
Mah!

Qui sotto la Delibera della Giunta di Governo, ed ilo disegno di legge approvato dalla Giunta.





Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...