Passa ai contenuti principali

Sulla inutilità del "Fondo nazionale agrumicolo", 5° puntata

A chiusura di queste "puntate" su un Decreto di soli 10 milioni di euro con il quale si dovrebbero fare chissà quante cose, ma la cosa principale non si fa e non si farà, ovvero dare la possibilità agli agrumicoltori di reimpiantare i propri agrumeti colpiti dal virus della tristezza, o danneggiati dal mal secco, mi chiedo: ma chi le scrive queste cose?
E poi mi chiedo: ma a chi serve sbandierare un intervento sugli agrumi, quando lo stesso è "vuoto"?
Chi ha scritto il Decreto sa che per reimpiantare un ettaro di agrumeto ci vogliono mediamente 15.000,00 euro?
E con quei 10 milioni di euro, ammesso che in parte venga destinato al reimpianto (cosa che non credo) quanti ettari possono reimpiantarsi? Lo sanno?
Beh ... glielo diciamo noi: solo 666 ettari ... mentre la problematica interessa almeno 65/70.000 ettari.
Quindi se quei 10 milioni di euro andassero tutti alla riconversione degli impianti si potrebbe reimpiantare lo 0,95% della superficie agrumetata interessata.
Ecco che le cifre, come ho scritto in questi giorni, fanno ridere, ed ecco perchè questo "Fondo nazionale agrumicolo" è del tutto inutile.
E, poi, ribadisco: leggete bene l'art. 1. Applicando l'articolo 1 del Decreto, le "mirabilie" dell'art. 3 e dell'art. 4 non possono applicarsi.
Come dire "io ci ho messo i reimpianti, ed accontento l'opinione pubblica, ma tanto non solo non ci sono i soldi, ma soprattutto l'art. 3 e 4 non possono essere applicati".

Forse sarebbe il caso di ritirare il Decreto, perchè il comparto produttivo agrumicolo non se ne fa nulla!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...