Passa ai contenuti principali

Le emergenze fitosanitarie in agricoltura, 1° puntata

A causa della globalizzazione abbiamo assistito nel ventennio scorso a molte introduzioni nel nostro paese di insetti, virus, viroidi, funghi ecc.
Più ci avviciniamo ai giorni nostri e più vediamo che queste "emergenze fitosanitarie" in agricoltura aumentano.
La più dannosa a cui abbiamo assistito, qui in Sicilia, l'esplosione del CTV (citrus tristeza virus), ovvero il virus della tristezza degli agrumi, che ha interessato (ed interessa) decina di migliaia di ettari di agrumeti, azzerando il reddito degli agrumicoltori causando un disastro ambientale, passato sotto silenzio, e socio/economico.
Poi abbiamo avuto la tignola del pomodoro (tuta absoluta), il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu), e se torniamo indetto agli anni '95/96 la minatrice serpentina degli agrumi (Phyllocnistis citrella Stainton) o la mosca bianca degli agrumi (Aleurothrixus floccosus) negli anni '88/89.
Altra emergenza fitosanitaria, troppo spesso sottaciuta, è il malsecco degli agrumi (Plenodomus tracheiphilus), che ormai ha un inoculo tale nel territorio che è praticamente non debellabile, ma che causa ancora tantissimi danni, ripeto spesso sottaciuti, eh già, perchè qui in Sicilia quando una cosa è talmente vasta diventa "la norma", come per la siccità!
Per non parlare del colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora) o la vaiolatura delle pomacee (Sharka), di recentissima introduzione nei nostri territori, a causa dell'arrivo di materiale infetto da vivaio.
Però se andiamo ai giorni nostri vediamo che le emergenze fitosanitarie in agricoltura si moltiplicano e se ne velocizza l'introduzione, proprio grazie alla sfrenata globalizzazione delle merci ed anche grazie a sprovveduti operatori economici.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...