Passa ai contenuti principali

L'inutilità di alcune Leggi, e le leggi fantasma

Ci sono cose che non ho mai capito e che non capirò mai, per esempio l'inutilità di alcune Leggi, e parlo sia di quelle nazionali che regionali.
Il "Legislatore", questo nome quasi astratto che ci dice che è colui che legifera, altro non è che un insieme di parlamentari seduti negli scranni della Camera dei Deputati o del Senato che dovrebbero fare gli interessi di tutti gli italiani (60.357.404).
Eppure "il Legislatore" promulga leggi spesso inconcludenti o, peggio, dannose, con effetti "domino" straordinariamente disastrosi.
Poi ci sono le leggi inutili, o quelle "civetta", ma del tutto inconcludenti.
Eppure tutte queste leggi, inutili, inconcludenti o dannose, seguono un iter lunghissimo, per cui non si capisce come mai non vengano bloccate o modificate prima.
Le leggi utili, attese da anni, o risolutive di problematiche annose, invece, quelle possono attendere, o forse non vedranno mai la luce.

Domani scriverò su una delle tante leggi inutili promulgate in passato sul settore agricolo, la cui inutilità era ben nota, ma soprattutto la cui mancanza di applicazione l'ha resa una legge "fantasma".

... domani continua ...

Commenti

  1. La risposta non e' nelle facoltà' dell' uomo, in quanto essere limitato. Solo "il Legislatore", o la sua parte più intima, e' in condizioni di definire e valutare tutti i parametri che hanno un "peso".
    Egregio dott., una cosa è certa nulla viene varato a favore di tutti i sessanta milioni di italiani spesso è proprio il contrario, e anche la più insignificante Legge ha per scopo, l'interesse di pochi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...