Passa ai contenuti principali

L'inutilità di alcune Leggi, e le leggi fantasma, 4° puntata

Proseguendo l'esposizione della inutile Legge "Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici", all'art. 7 si legge:
Procedura per l'assegnazione dei contributi 
"1. Le regioni di cui all'articolo 6,  comma  3,  nel  rispetto  dei principi fondamentali stabiliti dalla presente legge e in  attuazione delle disposizioni del decreto  di  cui  all'articolo  2,  sentiti  i comuni competenti  per  territorio  e  i  consorzi  di  tutela  delle produzioni di agrumi, ove presenti sul territorio e riconosciuti  dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: 
a) definiscono, nel limite  delle  risorse  finanziarie  assegnate, l'ammontare delle risorse finanziarie da destinare,  rispettivamente, agli interventi di cui agli articoli 3 e 4; 
b) stabiliscono le modalità e i tempi per la  presentazione  delle domande e per l'assegnazione dei contributi; 
c) provvedono alla selezione e alla  formazione  della  graduatoria dei  beneficiari  e  all'erogazione dei   contributi   sulla   base dell'istruttoria svolta dal comune competente per territorio. 
2. All'attuazione del presente  articolo  si  provvede  nell'ambito delle  risorse  umane,  strumentali  e  finanziarie   disponibili   a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica."

Ammesso che tutto "funzioni", ammesso che vengano redatti i Decreti di cui ho scritto ieri (sono passati tre anni e tutto tace), ma ve la immaginate una graduatoria nazionale, dove diverse Regioni fanno "a gomitate" per dividersi per il 2017 (ormai alle spalle) 3 milioni di euro????


... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...