Passa ai contenuti principali

Siccità gennaio 2020 - c'era una volta la Legge Regionale 13/88

Riparte l'allarme siccità in Sicilia.
E' di ieri una nota dell'Osservatorio delle Acque, pubblicato su Facebook, che riporta questo gennaio 2020 da inserire fra quelli più siccitosi.
E nel frattempo alla piana di Catania si irrigano gli agrumeti, sognando la Legge Regionale n. 13/88 e 13/90 "Perequazione dei maggiori costi di energia elettrica in favore delle imprese agricole" che prevedeva "Per far fronte ai maggiori costi determinati, a causa della grave situazione di siccità, dagli eccezionali consumi di energia elettrica per il sollevamento e la distribuzione di acqua irrigua, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere per tre campagne agrarie, ad iniziare dal 1988-1989 e comunque sino al ripristino delle condizioni di normalità, il contributo del 50 per cento sull'importo della fattura".
Quando la politica qualcosa per l'agricoltura la faceva ... bei ricordi ...

Questa la nota dell'Osservatorio delle Acque (in copia/incolla):
"Il mese che sta per concludersi entrerà a buon diritto negli annali come il gennaio più asciutto dell'ultimo secolo per buona parte del territorio regionale, superando nel complesso le situazioni registrate negli anni più asciutti delle serie storiche dal 1916, vale a dire, in ordine di gravità, il 2007, il 1925, il 1983, il 1975.
Al netto di eventuali piccoli ritocchi, la media regionale degli accumuli mensili si collocherà al di sotto dei 10 mm giornalieri, ben al di sotto dei 18 mm calcolati per il 2007.
In realtà, vi è una netta differenza tra il settore ionico e il resto dell'Isola. Sul primo, dove i giorni piovosi (P maggiore o uguale a 1 mm) sono stati compresi tra 1 e 5, gli accumuli totali nell'area etnea, presso la nostra stazione di Cavagrande, hanno raggiunto i 165 mm.
Sulle aree interne ed occidentali intere province, come quelle di Trapani, Palermo, Agrigento, non hanno praticamente registrato alcuna pioggia, ad eccezione di brevi episodi sparsi, dal significato nullo ai fini idrologici ed agricoli.
L'anomalia climatica risulta ancor più rilevante tenendo conto delle scarse precipitazioni che in diverse zone hanno caratterizzato il mese di dicembre, tanto che in alcune aree interne orientali il totale di precipitazione nei due mesi non supera i 25 mm."

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...