Passa ai contenuti principali

Cera una volta il SIF, 1° puntata



C'era una volta un portale siciliano, denominato SIF (Sistema Informativo Forestale), all'interno del quale era stato messa a disposizione di tutti una cartografia nella quale erano selezionabili i terreni di tutta la Sicilia, catastali compresi, e potevano essere visionati anche i vari "layer"! (livelli) con diverse indicazioni, quali vincolo idrogeologico, SIC e ZPS, catasto incendi, PAI, parchi e riserve e carta forestale.
Il portale, a parte la lentezza, era costruito benissimo e indicava con estrema precisione le aree e le tematiche richieste, evidenziando pure, se lo si desiderava, anche le particelle interessate, colorandole per farle risaltare rispetto alle altre.
Da quel portale si riuscivano a estrarre le cartografie necessarie per la richiesta dei vari Nulla Osta ai vari Enti preposti (Soprintendenza, Forestale, ecc.).

Quel portale, poi, iniziava a funzionare a singhiozzo, fintanto che venne "abbandonato" in favore di un altro, di cui scriverò domani.
Ma la cosa curiosa di quel portale è che anzichè "spegnere" il link, ovvero cancellarlo, rimane attivo ma con la scritta:

Si è verificato un errore non previsto.
E' stata creata una registrazione con il dettaglio dell'errore.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

Ma non sarebbe meglio inserire un reindirizzamento automatico al nuovo portale, o lasciare il vecchio ancora attivo, in modo da poter dare la possibilità agli utenti di continuare a consultarlo?

Europa dove sei che non ti vedo!

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...